Ring Sling (o fascia ad anelli)
Ring Sling (o fascia ad anelli)
La Fascia ad Anelli è una fascia in tessuto che viene fermato tramite due anelli e indossato su una spalla.
In una delle estremità sono infatti cuciti due anelli attraverso cui far passare la parte terminale della fascia (coda), inserendola poi sopra al primo anello e sotto al secondo. In questo modo si crea una tasca che poggia sul fianco del portatore: una volta fatto sedere il bambino nella tasca, si fa scorrere il tessuto tra gli anelli così da regolarlo e adattarlo perfettamente al corpo del piccolo e del portatore. Una buona ring sling è cucita con lo stesso tessuto a tramatura diagonale utilizzato per le fasce lunghe (e anche in questo caso può essere di solo cotone oppure misto canapa, lino, lana, seta...) e può essere rifinita in vari modi.
Il tessuto che blocca gli anelli sulla spalla può essere cucito in modo da risultare "plated" (ripiegato) o "gathered" (aperto); la coda può essere aperta o chiusa.

Con la fascia ad anelli si portano sul fianco i bambini a partire circa dai 4 mesi, quando riescono a tenere su la testolina ed hanno la muscolatura della schiena già più sviluppata rispetto ad un neonato.
Il limite della fascia ad anelli sta nell'asimmetria, infatti il peso viene scaricato tutto su di una spalla perciò non è adatta a portare per lunghi periodi. Per contro è molto facile e veloce da usare, pratica per i saliscendi.

